Un web-client è un’applicazione che utilizza una connessione Internet per svolgere tutta una serie di attività comunicative. Si occupa, ad esempio, di gestire le chiamate in entrata, effettuare videochiamate e tutto ciò che può riguardare la comunicazione interna ed esterna di un’azienda.
Il web-client, infatti, è l’ideale per facilitare i contatti con il resto del personale interno e anche con i clienti esterni, perché permette di avere tutto sotto controllo da un’unica applicazione, intuitiva e facile da utilizzare.
Le funzioni di un web-client per le aziende
Per qualsiasi tipo di azienda, ottimizzare i processi di comunicazione interna ed esterna è ormai una priorità. Una corretta e fluida gestione della comunicazione è fondamentale sia per i rapporti con clienti e collaboratori esterni che per la coordinazione di tutto il personale interno che necessita di condividere informazioni e mantenersi in contatto costante.
La soluzione ideale in questo caso è un web-client, cioè un software che ha le caratteristiche delle cosiddette PWA (Progressive Web App), sistemi ibridi tra un’applicazione e una pagina web, che coniugano la facilità e praticità d’uso delle app al funzionamento tramite connessione internet.
Netikom ha sviluppato per i propri clienti B2B il web-client che permette di gestire in modo smart i flussi di comunicazione aziendale. Parliamo di NetiVoice, il centralino che si appoggia alla rete internet aziendale e che integra in un’unica interfaccia numerose funzionalità avanzate:
- call e videocall incorporate nel software, gratuite e senza limiti di tempo;
- possibilità di pianificare i meeting e le conferenze condividendo il calendario con i partecipanti;
- identificazione del numero chiamante grazie ad un sistema di CRM (Customer Relationship Management), un software che analizza e gestisce le chiamate in entrata e non solo, in modo da gestire le interazioni di un’azienda;
- ricezione di chiamate e messaggi anche quando l’app è chiusa, in modo da poter fare call senza dover per forza lasciare la pagina web o l’applicazione su cui si sta lavorando;
- la possibilità di utilizzare le app per iOS e Android per rispondere alle chiamate d’ufficio.
Vantaggi del web-client per le aziende
I web-client sono stati sviluppati per rispondere alle esigenze di aziende di ogni tipo, che necessitano di un sistema di comunicazione efficiente e intuitivo. Sono, infatti, soluzioni ad hoc che combinano velocità e praticità in un unico prodotto.
I web-client, come NetiVoice di Netikom, rappresentano un vantaggio competitivo per le aziende, in quanto permettono di:
- eliminare i telefoni fissi, sostituiti da un’applicazione interamente online che non necessita di infrastrutture di alcun tipo e che si collega allo smartphone in modo da non dover utilizzare per forza le cuffie;
- monitorare lo status di tutto il personale in modo da sapere chi è libero per una telefonata e chi è impegnato;
- condividere istantaneamente informazioni tramite wallboard;
- risparmiare tempo grazie ad una gestione più efficiente dell’utenza, e grazie alla cronologia clienti che viene tenuta costantemente aggiornata con un nuovo record creato automaticamente su ogni nuovo utente;
- disporre di un receptionist digitale per accogliere i clienti anche quando si è già impegnati in un’altra chiamata o non operativi.
Se stai valutando le soluzioni VoIP per la tua azienda, affidati a Netikom: il tuo gestore di fiducia per i servizi di telecomunicazione efficaci e innovativi. Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti!