La rete FWA è un tipo di connessione che sfrutta rete fissa e wireless per consentire una navigazione internet ad alta velocità, stabile ed efficiente, adatta sia all’uso domestico che a quello aziendale. È un tipo di connessione innovativa che si sta affermando rapidamente in Italia grazie alle sue ottime performance.
Perché la rete FWA è così all’avanguardia
La rete FWA (acronimo dall’inglese Fixed Wireless Access) è un sistema ibrido di connessione che permette di navigare e utilizzare la rete Internet anche quando altre tipologie di connessione non funzionano. Essa, infatti, costituisce una tecnologia all’avanguardia per la connettività Internet perché rappresenta un sistema di trasmissione dati che prevede l’uso di una rete mista, formata in parte da una rete cablata in fibra ottica e in parte da una rete che sfrutta le frequenze radio.
Questo tipo di connessione è detta anche FTTT ossia “fiber to the tower”, che indica l’antenna radio che emette la frequenza per questo tipo di rete a banda larga tramite wireless. In altre parole, la rete FWA non sfrutta i cavi telefonici in rame o le fibre ottiche per la trasmissione dati in rete ma le onde radio, dunque non è cablata e non dipende da infrastrutture o dalla loro manutenzione.
Come funziona la rete FWA e quali sono i vantaggi
Il funzionamento di questa rete passa attraverso le onde radio che vengono emesse da piccole stazioni e raggiungono il modem in modalità wireless. È, quindi, una connessione a banda larga che lavora senza cavi, con una modalità simile alla connettività tra smartphone.
Questo è l’aspetto peculiare della rete FWA che permette, a chi la utilizza, di avere diversi vantaggi:
- elevata velocità di connessione, che può raggiungere i 100 Mb/s in condizioni ottimali;
- ottima stabilità del segnale, che non dipende da cavi, fibra o altre infrastrutture;
- semplicità di installazione con tempistiche e costi inferiori alla fibra ottica e all’ADSL;
- navigazione senza limiti e senza necessità di una rete telefonica funzionante alla quale appoggiarsi,
- possibilità di fruire immediatamente della rete subito dopo l’installazione, anche in zone in cui non è ancora giunta la connessione ultraveloce;
- massima flessibilità, che permette di portare la connessione anche in aree isolate che non hanno possibilità di collegamento tradizionale alla rete.
In particolare, la flessibilità della rete FWA è interessante per le aziende, perché si adatta rapidamente alle loro esigenze di connessione e si modula sulla base dei cambiamenti richiesti dall’attività aziendale e commerciale. Inoltre, la rete FWA può essere sfruttata come linea di backup: una seconda linea Internet fondamentale per ogni impresa che voglia restare sempre connessa senza preoccuparsi di interruzioni di linea, malfunzionamenti o sospensioni del servizio.
Negli ultimi anni la rete FWA ha fatto passi da gigante diventando una validissima alternativa per la connessione in Internet. Inoltre, con l’arrivo del 5G in Italia questo tipo di collegamento potrà raggiungere performance ancora più elevate e veloci, anche in zone impervie.
Netikom è un fornitore esperto ed affidabile di servizi di telecomunicazione che implementa la rete FWA per offrire connessioni performanti alle aziende e ai professionisti in Trentino-Alto Adige: contattaci per avere più informazioni e per prenotare una consulenza.