In un mondo sempre più all’avanguardia la comunicazione svolge un ruolo di rilievo in tutti gli aspetti della nostra vita, personale e professionale. Se per decenni il telefono tradizionale ha rappresentato una risorsa essenziale per mettersi in contatto, negli ultimi anni è emersa una tecnologia più avanzata e sicura: il telefono VoIP. È un sistema che permette di eseguire telefonate senza poggiare su alcun tipo di infrastruttura. Il che si traduce in una serie di vantaggi, primo tra tutti la possibilità di eseguire telefonate senza dipendere dall’efficienza di cavi e linee fisiche ma sfruttando una connessione internet.
Come funzione il telefono tradizionale?
La linea telefonica tradizionale ha segnato le comunicazioni vocali di tutto il mondo per decenni. Il suo funzionamento si basa sull’utilizzo della rete telefonica pubblica commutata, ossia Public Switched Telephone Network (PSTN), che si basa su cablaggi dedicati al trasporto delle chiamate vocali. È in questo modo che le comunicazioni tra mittente e destinatario avvengono: con il trasporto del segnale vocale attraverso un mix di linee telefoniche in rame, cavi in fibra ottica e sottomarini.
Questo sistema ha permesso di svolgere telefonate nazionali e internazionali per anni ma sta lentamente cedendo il passo a soluzioni innovative più evolute e vantaggiose, come il telefono VoIP.
La rivoluzione del telefono VoIP
Una linea telefonica VoIP (Voice over Internet Protocol) è un tipo di linea che ha una conformazione completamente diversa da quella dei telefoni tradizionali. Essa, infatti, utilizza la connessione Internet per veicolare le chiamate vocali. Il suo funzionamento si articola in tre fasi:
- inizialmente il segnale vocale viene convertito sotto forma di dati digitali;
- successivamente è trasportato attraverso la rete;
- infine, una volta giunto a destinazione, viene ricomposto in segnale analogico per essere fruito dal destinatario.
Il tutto si poggia su una connessione web che garantisce un’ottima efficienza e molti vantaggi perché rappresenta una linea sempre funzionante e sfrutta come canale di transito vocale la stessa rete che viene utilizzata per navigare online.
L’unica cosa necessaria è possedere, o installare, una rete LAN dedicata o una VLAN specifica che fornisca una buona velocità di connessione, essenziale per il funzionamento della VoIP.
Innovazioni e vantaggi del telefono VoIP
Tra i numerosi vantaggi offerti da questo tipo di linea telefonica vi sono:
- la riduzione dei costi grazie alla necessità della sola connessione web per il funzionamento VoIP;
- l’alta efficienza delle telecomunicazioni, anche in casi di sovraccarico della linea che funziona appoggiandosi ad internet;
- meno manutenzione grazie all’assenza di infrastrutture fisiche necessarie al funzionamento della linea;
- la facilità di installazione che non richiede grandi lavori e nemmeno la sostituzione dei telefoni fissi, che dovranno solo essere collegati alla rete web;
- la gestione smart delle comunicazioni grazie all’utilizzo di numeri di telefono virtuali accessibili da più dispositivi come telefono fisso, computer e smartphone, senza necessità di effettuare il trasferimento di chiamata.
Ancora più numerosi sono i vantaggi dal punto di vista aziendale, per le imprese che decidono di passare al telefono VoIP installando un centralino aziendale. Questo sistema permette, infatti, di gestire la comunicazione interna ed esterna incrementando l’efficienza del business e del rapporto con clienti e fornitori.
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