Unified Communications: la rivoluzione digitale aziendale

Nell’era digitale, per rimanere competitive, le aziende si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse e l’UC, Unified Communications, è la soluzione per poterle vincere. Nata negli anni 90 ed implementata nel corso degli ultimi decenni, questo sistema di comunicazioni integrate risponde infatti in modo ottimale alle esigenze di tutte le aziende. 

Aziende che, anche in considerazione dello smart working, hanno bisogno di garantire una comunicazione efficace e tempestiva fra membri del team, che non necessariamente si trovano ad operare nella stessa sede fisica, e di assicurare ai clienti risposte immediate ed esaustive. 

In questo contesto, quindi, l’Unified Communications emerge come una soluzione efficace ed efficiente, di cui ormai nessuna impresa può fare a meno.

Unified Communications: di cosa si tratta

La Unified Communications è un modello che integra diversi canali di comunicazione aziendale in un’unica piattaforma. Queste canali possono includere voce, video, messaggistica istantanea, e-mail e condivisione di file, ma il fine rimane sempre lo stesso: semplificare e ottimizzare i processi di comunicazione all’interno di un’organizzazione.

Spesso, la UC viene associata alla Unified Communications & Collaboration, UC&C, ma fra i due modelli esiste una sottile differenza. Mentre la UC si concentra sulla semplificazione e l’ottimizzazione dei processi di comunicazione, la UC&C va oltre, integrando anche strumenti di collaborazione, come la condivisione di schermi o di documenti, rendendo la il flusso di informazioni all’interno dell’azienda ancora più fluido. Ma le comunicazioni integrate aziendali, come possono aiutare le imprese?

I vantaggi della Unified Communications

La Unified Communications, dunque, è una soluzione integrata che migliora le interazioni tra dipendenti, clienti e partner, garantendo diversi vantaggi per l’azienda. Il primo è anche il più intuitivo: combinando diversi strumenti e servizi di comunicazione in un’unica piattaforma, l’integrazione delle comunicazioni aziendali produce un notevole risparmio di tempo, nonché la riduzione di eventuali spese di viaggio per consulenti e collaboratori esterni. 

Inoltre, facilitando il lavoro di squadra, la condivisione di documenti e la gestione di progetti a distanza, contribuisce ad aumentare la produttività, con ricadute positive sulla qualità del servizio. Nello stesso tempo favorisce la trasformazione digitale dell’azienda, rendendola più agile, flessibile e pronta ad affrontare i cambiamenti del mercato. 

I vantaggi della Unified Communications, però, non riguardano solo l’azienda, ma anche il cliente, che potendo contare su comunicazioni rapide e personalizzate, sarà più soddisfatto ed incline ad affidarsi con fiducia all’impresa.

Dispositivi e tecnologie

Per connettere tutti i componenti del team, la Unified Communications sfrutta un gran numero di dispositivi e tecnologie, anche molto differenti fra loro, fra cui:

  • Dispositivi connessi in rete – si tratta di tutti gli apparecchi elettronici che possono accedere alla rete aziendale, come computer, smartphone, tablet, stampanti, fax e memorie esterne. Questi dispositivi consentono agli utenti di comunicare e scambiarsi informazioni in qualsiasi momento e luogo.
  • Software CRM in cloud – sono i programmi ospitati nel cloud del fornitore, che gestiscono le relazioni con i clienti e che possono essere utilizzati attraverso un client.
  • Software di videoconferenza e connessione remota – ricadono in questa categoria tutte le applicazioni che permettono di organizzare riunioni virtuali, coinvolgendo persone che si trovano in luoghi diversi. Grazie a questi software è anche possibile condividere documenti, presentazioni, schermate e altre risorse.
  • Centralino VoIP – è lo strumento che consente di effettuare e ricevere chiamate telefoniche tramite internet, ma che offre anche altre funzionalità, come segreteria telefonica e trasferimento di chiamata.
  • Servizi e app di messaggistica istantanea – utili per le comunicazioni rapide fra i membri del team, sono piattaforme che consentono di inviare e ricevere messaggi di testo, vocali, immagini e altre tipologie di file. 

Se pensi che anche la tua azienda meriti i benefici della Unified Communications, contattaci. Ti aiuteremo a trovare la soluzioni di comunicazione integrata più utile per la tua attività e il tuo team.

848 000 480