Linea telefonica ISDN e sistema Voip: tecnologie a confronto

Linea telefonica ISDN

La linea telefonica ISDN è stata una delle tecnologie più diffuse negli anni ‘90 in Italia, prima dell’avvento dell’ADSL. In quegli anni, l’ISDN  ha consentito di realizzare un grande cambiamento in termini di qualità ed efficienza dei servizi telefonici, introducendo per la prima volta la possibilità di trasmettere i dati in forma digitale, sbaragliando completamente l’ormai obsoleta linea analogica POTS.  

Oggi, grazie al continuo miglioramento tecnologico, l’ISDN inizia a lasciar spazio all’innovativo sistema Voip, in grado di amplificare a sua volta i benefici della telefonia sfruttando la connessione Internet. Vediamo i due sistemi a confronto. 

 

Che cos’è la linea telefonica ISDN? 

La linea telefonica ISDN, acronimo di Integrated Services Digital Network, è la tecnologia che è stata in grado di trasmettere per la prima volta i dati in forma digitale. Per la precisione, consente di utilizzare un unico supporto sia per i servizi telefonici che per quelli di trasferimento dati. 

In pratica, è costituita da due canali sui quali possono transitare voce, fax e dati, che possono anche essere uniti in un canale unico per raddoppiare la velocità di trasmissione e i tempi di collegamento. 

Rispetto alla precedente tecnologia POTS, l’ISDN consente una qualità maggiore nella trasmissione vocale e un trasferimento molto più efficiente tanto che è ancora in uso in molte aziende. Tuttavia, il Voip rappresenta oggi la migliore soluzione disponibile sul mercato per tutte quelle imprese che necessitano di servizi TLC al passo con le nuove esigenze di comunicazione digitale. Vediamo perché. 

 

Benefici del Voip rispetto alla ISDN per le aziende

Con il sistema Voip,  la voce non transita più su fili di rame, bensì tramite i cavi di rete, garantendo così una flessibilità e un abbattimento dei costi non indifferente. Ma andiamo con ordine. Perché la tua azienda dovrebbe preferire il Voip all’ISDN? Ecco i principali vantaggi: 

  • minori costi, sia di chiamata che di infrastruttura. Con il Voip ad esempio non c’è distinzione tra chiamate nazionali o internazionali; non essendoci inoltre la necessità di dispositivi extra (come ad esempio  il gateway per la linea ISDN), l’installazione è di fatto molto più economica; 
  • multicanalità: la tecnologia VOIP permette di avere diversi numeri telefonici su un solo dispositivo, e permette anche di usare lo stesso numero su dispositivi diversi e di ricevere anche più chiamate contemporaneamente; 
  • indipendenza rispetto alla posizione geografica dell’azienda: con il Voip il numero diventa virtuale, il chè significa che ovunque si decida di trasferire l’azienda o i propri dipendenti, il numero non subirà nessuna modifica. Una condizione particolarmente utile nel caso di smart working, in cui dipendenti possono continuare ad utilizzare il numero aziendale ovunque si trovino;
  • nuove funzionalità avanzate: fare chiamate telefoniche da PC, salvare messaggi vocali, aggiungere numerazioni e ulteriori linee, oppure eliminarle in qualsiasi momento. Tutti questi servizi erano impensabili con la tradizionale linea telefonica ISDN. Grazie al Voip, tutte le possibilità della connessione Internet vengono estese alla telefonia. 

 

Migrazione dalla linea telefonica ISDN ad una Voip senza interruzione d servizio

Hai compreso l’enorme potenzialità del Voip ma hai il timore che il passaggio da un sistema all’altro possa rallentare il tuo business? Non è così, perché la migrazione da una linea telefonica ISDN ad una linea Voip viene gestita facendo funzionare in parallelo le due tecnologie, senza interruzione di servizio.  

Si parla cioè di migrazione graduale che serve da un lato per non inficiare l’efficienza aziendale, dall’altro per permettere a tutti gli utenti di prendere confidenza in modo progressivo con le nuove funzionalità. 

Ecco come Netikom ti assicura una migrazione graduale: 

  • Controlliamo l’idoneità della rete aziendale, onde evitare di riscontrare problemi legati all’aumento del traffico dati o delle richieste di comunicazione; 
  • Installiamo e configuriamo i server Voip;
  • Testiamo il funzionamento su utenti chiave, grazie all’introduzione di un prefisso che assicura il trasferimento delle chiamate ai nuovi utenti Voip;
  • Trasferiamo gradualmente il resto degli utenti;
  • Chiusura totale della vecchia linea telefoniche ISDN; 

Se stai pensando di lasciare la tua vecchia linea telefonica ISDN per giovare dei benefici dell’innovativo Voip, non esitare a contattare Netikom! I nostri esperti sapranno guidarti passo dopo passo verso il futuro della telefonia aziendale.

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