Perché la linea internet backup è vitale per le aziende

linea internet backup

Una connessione di rete stabile, veloce e sicura rappresenta per le imprese di oggi una condizione quanto mai essenziale per risultare competitivi sul mercato. Interruzioni o malfunzionamenti di rete, anche momentanei, possono infatti creare danni ingenti alla produttività ma anche all’immagine stessa dell’azienda.

La soluzione migliore per garantire la continuità del servizio di rete ed evitare brutte sorprese è essere provvisti di una linea internet backup, in aggiunta a quella primaria. 

Cos’è la linea internet di backup e come funziona

Una linea internet di backup è una seconda linea dati sempre attiva che permette di essere costantemente connessi ad internet grazie all’utilizzo di tecnologie differenti rispetto a quella principale. Il sistema prevede lo switch automatico tra le due linee in caso di problemi ed evita così potenziali interruzioni di rete.

La linea internet backup non è una linea dormiente: durante il normale funzionamento della linea principale mette a disposizione la sua capacità trasmissiva. L’installazione della connessione secondaria viene svolta direttamente in azienda e, una volta conclusa l’operazione, mette a disposizione dell’impresa un sistema automatico in relazione alla gestione del backup delle linee.

Le soluzioni backup sono diverse a seconda della tecnologia impiegata, che può essere:

  • Connessione wireless su ponte radio (FWA) 
  • Fibra ottica
  • SIM dati LTE
  • 4G
  • Doppino di rame con tecnologia xDSL

Le linee internet secondarie possono inoltre essere di backup a freddo, quando al momento dell’entrata in funzione l’associazione tra il servizio e l’IP viene resettata, o a caldo, in caso di collegamento continuo tra i servizi e gli indirizzi IP. 

Per capire quale soluzione offre le prestazioni migliori bisogna valutare caso per caso, quali sono le caratteristiche strutturali della rete dell’azienda, quale il suo fabbisogno di rete e altre variabili che vanno attentamente studiate prima di progettare una linea internet di backup.

I rischi per le aziende che non ce l’hanno

A prescindere da quale sia il proprio business, non c’è azienda oggi che non abbia bisogno di una connessione internet per lavorare. Ma cosa succede se la connessione salta? 

La linea primaria infatti può rompersi, gli apparati collegati possono saltare e le centraline esterne danneggiarsi. Si tratta di situazioni che si verificano più spesso di quanto si possa credere e che provocano nelle imprese una condizione di stallo: impossibilità di accedere a server, cloud, gestionali e il mancato invio e ricezione di mail, fatture, ordini, ecc. 

In caso di malfunzionamenti riguardanti modem, switcher e router, il ritorno alla rete attiva può essere anche veloce, ma quando il problema riguarda la linea esterna il ripristino diventa più complesso e può richiedere molto più tempo.

La linea internet backup elimina, quindi, la prospettiva di vivere queste situazioni spiacevoli e rappresenta una sicurezza per tutte le aziende che intendono tutelarsi da accidentali interruzioni dei servizi e dei processi aziendali.

La linea internet backup con Netikom

Netikom è il Provider Internet del Trentino Alto Adige che soddisfa le esigenze d’impresa. Siamo vicini a tutte quelle realtà del territorio che intraprendono la trasformazione digitale e necessitano di un partner tecnologico di riferimento.

Se la tua azienda non ha ancora una linea internet di backup non perdere altro tempo e metti in sicurezza dati e flussi aziendali. Netikom propone alle aziende diverse soluzioni di backup per una protezione completa e un alto livello di sicurezza in caso di malfunzionamenti o imprevisti sulla linea primaria. 

Prenota un sopralluogo con i nostri tecnici, per individuare la soluzione più adeguata sulla base delle esigenze effettive dell’impresa e la zona in cui si trova. Contattaci ora!

0471 1808611