Centralino Voip: perché la tua azienda dovrebbe averlo

Nelle aziende, di piccole e grandi dimensioni, il centralino telefonico tradizionale ha permesso per molti anni di comunicare sia all’interno che all’esterno. Oggi però questo sistema di telecomunicazione tradizione viene sempre più soppiantato da un altro più innovativo: il centralino VoIP.

Cos’è un centralino Voip

Il centralino Voip, acronimo di Voice over Internet Protocol, è una tecnologia che rende una conversazione telefonica molto più fluida ed efficiente, sfruttando una connessione Internet, o un’altra rete dedicata, che utilizza il protocollo IP, senza passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN).

Utilizza un solo cablaggio per voce e dati: tutto passa attraverso la struttura di rete. In questo modo il sistema telefonico diventa virtuale: il nuovo centralino, grazie a un software dedicato, è in grado di offrire diverse funzionalità avanzate per la comunicazione, la collaborazione e la produttività in azienda. 

La comunicazione risulta così unificata e versatile, accessibile cioè da diversi dispositivi, come un computer, un tablet o un cellulare.

Funzionalità utili per le aziende

Con il centralino VoIP puoi gestire in modo semplice ed efficiente tutto il traffico telefonico della tua azienda, grazie ad una serie di funzionalità innovative:

 

  • Funzione Report: è possibile avere sempre una reportistica aggiornata, che permette di accedere in qualsiasi momento a dati come il traffico voce effettuato da ogni operatore, la durata delle chiamate in ingresso e in uscita e le eventuali registrazioni delle singole chiamate. Questo permette di tenere sotto controllo la spesa telefonica e di individuare immediatamente eventuali problematiche.
  • Numero di interni illimitato: rispetto ai centralini tradizionali, il centralino Voip non ha limitazioni nella quantità degli interni, basta semplicemente configurare il numero, che può essere illimitato, su misura dell’esigenze aziendali. 
  • Gestione amministrativa digitale: il centralino viene gestito interamente in modo virtuale attraverso un browser, come ad esempio Chrome o Firefox, quindi da qualsiasi computer connesso a Internet. Inoltre si possono gestire e caricare sul centralino dei file musicali o vocali con musiche di attesa o messaggi personalizzati. 
  • Casella vocale personalizzata: ogni utente può avere una segreteria telefonica personalizzata, consultabile via telefono o browser.
  • Flessibilità di chiamata tra Voip o PSTN: si può impostare il proprio protocollo di comunicazione scelto, a seconda dei numeri chiamati. Utile per smistare il traffico in base ai costi.
  • Gestione dell’orario e delle festività: in base al periodo e all’orario di apertura e chiusura degli uffici, è possibile programmare il centralino con diverse tipologie di risposta e azioni differenti.
  • Interconnessione di filiali o sedi remote: permette a un’azienda di comunicare con tutte le sue sedi in modo più semplice, veloce e a costo zero.
  • Backup e ripristino: tutte le configurazioni e i dati importanti vengono copiati su un supporto esterno in modo da poterli recuperare in caso di problemi.
  • Blacklist: il centralino riconosce il numero delle chiamate impostate come indesiderate e si comporta di conseguenza con determinate configurazioni.
  • Gestione DISA: acronimo di Direct Inward System Access, è un sistema che permette di risparmiare sulle chiamate verso l’esterno, quando non si è fisicamente in ufficio.
  • Connettore TAPI: uno standard che consente di effettuare chiamate direttamente da applicativi compatibili, senza usare il telefono. Uno tra questi è Microsoft Outlook, ma ci sono anche molti altri programmi.

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