Il ruolo della blockchain nelle telecomunicazioni aziendali

Nell’ambito delle comunicazioni aziendali, la sicurezza informatica la fa da padrone e la tecnologia blockchain sta emergendo come una soluzione chiave per garantire affidabilità e trasparenza ad un aspetto fondamentale del funzionamento di qualsiasi azienda moderna.

Cos’è la blockchain e quali sono le caratteristiche

La blockchain è una tecnologia nata con l’invenzione dei Bitcoin e ha rivoluzionato il mondo digitale perché ha dato origine ad applicazioni di vario tipo. Nell’ambito delle telecomunicazioni aziendali consente, ad esempio, di registrare le informazioni che circolano all’interno di un business e permette di gestirle in modo sicuro e trasparente.

Ciò è possibile perché questa tecnologia sfrutta la caratteristica principale di una rete: l’essere composta da nuclei periferici in costante comunicazione tra loro. Da qui il nome blockchain, letteralmente “catena di blocchi”, ossia un conglomerato di centri che sono collegati gli uni agli altri. La condivisione delle informazioni passa contemporaneamente in tutta la rete senza che vi sia un’unità centrale che controlla tutto. In tal modo si scongiurano problemi derivanti dall’avere un unico centro di controllo.

Le potenzialità della blockchain nel migliorare la gestione e la sicurezza delle comunicazioni sono moltissime. Il suo vantaggio principale risiede proprio nella conformazione decentralizzata che permette di gestire e aggiornare il registro dei dati di un’azienda in maniera univoca e sicura.

Altri vantaggi sono:

  • assenza di intermediari e quindi di terze parti che entrano in contatto con i dati;
  • trasparenza e affidabilità del registro, accessibile a tutti i soggetti aziendali;
  • programmabilità di alcune azioni (smart contract) che vengono eseguite in automatico se si verificano determinate condizioni scelte dall’azienda;
  • immutabilità dei dati impressi sul registro, se non in presenza di consenso di chi gestisce la rete. Allo stesso tempo si può parlare anche di un consenso esteso necessario prima della memorizzazione delle informazioni, in modo tale che esse siano aggiunte al database solo se certe.

 

I vantaggi della blockchain per le aziende

Le applicazioni della blockchain per un’azienda possono essere varie. Essa è una tecnologia database che può essere utilizzata nel campo delle telecomunicazioni aziendali per registrare e fissare informazioni utili

ma non solo. La blockchain, infatti, non si limita ad immagazzinare dati ma può essere impiegata per:

  • coordinamento dei dati analizzati, di proprietà o utilità di un’impresa, conciliando varie informazioni in modo efficiente;
  • verificabilità dei dati coinvolti in un business, grazie alle sue caratteristiche di trasparenza e immutabilità che consentono di registrare informazioni o documenti in modo sicuro;
  • scambiare denaro o altri valori (come le cryptovalute) in modo protetto, efficiente e senza terzi intermediari;
  • realizzare business project codificati tramite piattaforme blockchain.

Siamo sempre aggiornati sulle ultime tendenze in materia di sicurezza informatica, contattaci per approfondire le opzioni e parlare delle tue esigenze specifiche per ottimizzare la sicurezza della rete aziendale.

848 000 480