Scopri NetiVoice Open, il centralino pbx Voip per la tua azienda

Il centralino pbx voip è un servizio di telefonia virtuale che si basa sulla tecnologia Voip (Voice Over IP), ossia basata non sulla telefonia tradizionalmente intesa, ma sulla connessione internet. In Netikom abbiamo sviluppato per le aziende NetiVoice Open, la soluzione di centralino Voip PBX che garantisce agilità di gestione, adattabilità e l’ottimizzazione dei costi fissi. Scopriamola insieme! 

Cos’è e come funziona un centralino pbx Voip

Un’azienda, media, piccola o grande che sia, ha la necessità di gestire il traffico telefonico interno (ad esempio tra i dipendenti) ed esterno (tra azienda e clienti o fornitori) in modo ottimale e con costi ridotti. Tutto questo flusso di comunicazioni tradizionalmente veniva gestito con un centralino telefonico, ormai soppiantato dal centralino Voip il quale sfrutta la connessione internet con un protocollo IP, senza quindi passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN). La tecnologia Voip rende la comunicazione molto più versatile anche perché facilmente accessibile da diversi device (tablet, PC, smartphone, ecc.)

Nei sistemi PBX (Private Branch Exchange) il centralino viene installato su un server cloud in cui grazie ad un software apposito viene implementa la rete LAN locale dell’azienda già esistente con una rete telefonica IP. Questo comporta un grande vantaggio per le aziende perché esternalizzando il servizio si riducono i costi relativi ad installazione, manutenzione e assistenza. 

Nei PBX tradizionali i telefoni dell’azienda sono “blindati” dal provider, cioè sono utilizzabili quasi esclusivamente con i sistemi del fornitore e se si vuole cambiare bisogna sostituire anche i dispositivi, altrimenti inutilizzabili. Il PBX con tencologia Voip invece è basato su standard aperti, dunque utilizzabile su qualsiasi apparecchio già in uso in azienda. Basterà effettuare la portabilità dei numeri in Voip dall’operatore tradizionale. Unico requisito affinché tutto funzioni correttamente è essere in possesso di una linea dati con una banda larga adeguata al traffico telefonico. 

Cosa offre in più NetiVoice Open 

NetiVoice Open offre tutti i servizi di un centralino telefonico, dai più classici ai più innovativi, su tecnologia VoIP in standard SIP. Perché sceglierlo? Perché rispetto ad altri IP PBX, NetiVoice Open offre: 

  • Caller switch: ovvero lo smistamento intelligente delle chiamate in entrata.
    Questo avviene in base alla forma del numero che chiama, utile per esempio a filtrare le chiamate che provengono da un paese straniero a gruppi di operatori che parlano una determinata lingua. In altre parole, non è necessario presentare menu vocali multilingua;
  • Servizi di notifica: alcuni eventi come l’arrivo e la chiusura di una chiamata in coda possono essere notificati a server esterni. Ad esempio CRM e software gestionali che possono sfruttarli per scopi statistici o per compiere azioni specifiche;
  • API di click-to-call: con una semplice API REST è possibile generare una chiamata telefonica da qualsiasi software;
  • Autoprovisioning integrato delle configurazioni dei telefoni IP dei brand più diffusi (Yealink, Snom, Cisco).

Open garantisce anche autonomia nella gestione quotidiana di molti servizi, attraverso il Portale di amministrazione. Gli utenti possono essere profilati per avere permessi, accessi o visualizzazioni differenti sulle varie aree di configurazione del sistema.

Ad esempio il responsabile IT dell’azienda, il responsabile del personale o l’impiegato, che hanno esigenze diverse, avranno permessi tra loro diversi. 

Ti stai già chiedendo come si attiva? I modi sono due: 

  • Con server in cloud: il software risiede in una server-farm in cloud. Il server NetiVoice è l’unico server VoIP del Cliente e tutti i terminali telefonici delle varie sedi si collegano ad esso tramite VPN dedicata al VoIP;
  • Con server virtuale su piattaforma del Cliente: il software viene installato direttamente sulla infrastruttura VMware del Cliente. Open diventa così l’unico server VoIP per tutte le sedi del gruppo. I terminali telefonici presenti nelle varie sedi si collegano ad esso tramite VPN dedicata al VoIP.

Il punto forte di NetiVoice Open è anche l’assistenza tempestiva e risolutiva perché dà la possibilità di dialogare direttamente con tecnici e sviluppatori, senza interminabili minuti di attesa al telefono. 

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