Portabilità VoIP per aziende: come migrare senza stress

Realizzare la portabilità VoIP dalla tradizionale rete telefonica a quella tramite connessione Internet è certamente una soluzione ottimale per qualsiasi azienda. Questo tipo di passaggio, infatti, permette di fare un passo avanti verso una comunicazione tecnologicamente più avanzata e conveniente, senza sgradevoli intoppi o interruzioni di linea.

Cos’è il VoIP e come funziona

Molte aziende stanno passando dal sistema ISDN (Integrated Services Digital Network) caduto in disuso, ad altri più all’avanguardia per migliorare la comunicazione telefonica aziendale e avere un’efficienza migliore. In sostanza, si tratta del passaggio da una rete telefonica tradizionale ad una versione digitale con notevoli vantaggi.

Il VoIP (Voice Over IP) è, infatti, una tecnologia di ultima generazione che consente di effettuare conversazioni telefoniche tramite una connessione Internet, che si realizza attraverso una rete con protocollo IP. Essa garantisce numerosi vantaggi, tra i quali:

  • affidabilità delle chiamate che supera interruzioni di rete o problematiche della linea;
  • qualità delle telefonate supportate dalla larghezza di banda anche in periodi di traffico intenso;
  • gestione centralizzata delle comunicazioni che sono unificate in un’unica piattaforma;
  • risparmio economico dei costi di comunicazione;
  • sicurezza delle comunicazioni aziendali;
  • flessibilità in caso di cambio di sede o trasferimento in filiali e succursali, grazie alla convergenza delle reti voce e dati;
  • scalabilità della connessione per adattarla alle esigenze della propria azienda sulla base del volume delle chiamate che vengono fatte.

Per tutti questi motivi moltissime aziende stanno passando alla tecnologia VoIP che permette di avere una migrazione graduale senza che l’assetto aziendale risenta del trasferimento delle comunicazioni.

NetiVoice: la portabilità VoIP senza intoppi

Il passaggio ad una diversa tecnologia telefonica potrebbe sembrare complicato tuttavia, è possibile realizzare la portabilità VoIP in modo graduale con NetiVoice di Netikom. Esso consente di compiere una migrazione senza intoppi o interruzioni e di mantenere lo stesso numero telefonico, evitando disagi per l’azienda e per la produttività aziendale.

La migrazione graduale è una transizione a tappe che permette di sostituire il sistema di telecomunicazioni esistente con quello più moderno, in maniera progressiva. In questo modo gli utenti vengono trasferiti lentamente al nuovo sistema e possono iniziare a familiarizzare con i nuovi telefoni IP prima di doverli utilizzare in modo produttivo.

I passaggi che seguiamo per consentire alla tua azienda una serena migrazione sono quattro:

  • il controllo dell’idoneità della rete per VoIP, in modo da assicurarsi che venga garantito un servizio che sappia far fronte al traffico dati e alle richieste di comunicazione di cui l’azienda ha bisogno;
  • l’installazione del sistema VoIP e dei relativi server che garantiranno l’instradamento delle chiamate in entrata e in uscita e consentiranno agli utenti di essere coinvolti nella fase di test;
  • lo spostamento definitivo degli utenti dal vecchio sistema di telecomunicazioni alla nuova infrastruttura VoIP che inoltra le chiamate in modo automatico ai vari interni e funziona anche sulla comunicazione tra vecchio e nuovo sistema, grazie all’utilizzo dei prefissi;
  • la definitiva dismissione del vecchio sistema, una volta che tutti i partecipanti sono migrati a quello nuovo.

Oltre alla portabilità VoIP del numero, la migrazione graduale offre una serie di benefici come: l’influenza diretta dell’azienda sulla pianificazione e sulle finanze durante il passaggio, che permette di decidere quando e quali utenti possono essere spostati sul nuovo sistema; una netta riduzione dei rischi, perché distribuisce il passaggio su più giorni e non lo concentra in un’unica data; il coinvolgimento di tutti i dipendenti nel processo di accettazione della nuova tecnologia e, ovviamente, una transizione senza stress.

Se stai pensando di lasciare la tua vecchia linea telefonica ISDN per giovare dei benefici dell’innovativo VoIP, non esitare a contattare Netikom! I nostri consulenti sapranno guidarti passo dopo passo verso il futuro della telefonia aziendale. Contattaci ora!

 

848 000 480